Chi Siamo - BiellaMiele

Vai ai contenuti
BIELLA MIELE
______________________________
APICOLTURA DAL 1979


Dalla passione del padre che gestiva un apiario amatoriale negli anni 70, alla scelta del figlio di vivere a contatto con la natura' .
LA NOSTRA STORIA


Negli anni 70 l'apicoltura nel biellese veniva praticata da molti apicoltori amatoriali e da pochissime realta' produttive.
Lì'arrivo della varroa negli anni 80 spinse molti appassionati ad abbandonarla, poichè le api morivano e non si sapeva cosa fare.....la soluzione venne trovata nell'uso di composti chimici efficaci ma altamente inquinanti per l'ambiente alveare.
Fu per questo che anche la mia famiglia decise di .....sospendere l'attivita'....ricordo mio padre che diceva " Se per far vivere le api e fare del miele devo mettere nelle arnie tutte queste porcherie tanto vale comprarlo al supermercato !!"


Da allora molte cose sono cambiate...con molto lavoro, minor resa e maggiori costi si puo' praticare un'apicoltura "pulita", utilizzando per la lotta alla Varroa prodotti come timolo, acido ossalico, acido formico che sono normalmente presenti in atura e non "inquinano cera e miele".

Per fare questo è fondamentale produrre o acquistare cera esente da residui o biologica, dal costo molto elevato e di diffcile reperibilita'

Questo, unito ad una conduzione ottimale dell'alveare e soprattutto all'ubicazione delle arnie in ambienti il piu' possbile sani e lontano da fonti di inquinamento, ci consente di avere api sane e produrre miele di eccellente qualita'



MAIL LIST:


biellamiele
è il marchio del miele prodotto
da Az.Agr. Cascina Salomone
di Leone Alberto
Borgata Salomone,15
13883 Roppolo (Bi)
P.I. 02497620027
rea bi192253
Telefono +39 0161 980 972
Email Address info@biellamiele.it
Privacy Policy
Torna ai contenuti